Luca Pellicari - offerta lavoro

OFFERTE LAVORO… CERCASI

Che lavoro puoi fare se quello che hai non ti piace, o se un lavoro proprio non lo hai.

GUADAGANRE DENARO, questo è il must! Ti piaccia o non ti piaccia non ne puoi fare a meno.

E hanno un bel dire tutti quelli che predicano l’inutilità del denaro, l’importanza della realizzazione interiore… quando arrivano le bollette, quando la banca ti chiama, quando devi iscrivere tuo figlio a calcio o tua figlia a danza ti accorgi che l’autorealizzazione del sé interiore non è moneta spendibile.

Oddio, non voglio dire che non sia importante. Per quanto mi riguarda è addirittura VITALE, conoscere sé stessi, i propri limiti (ma anche i propri valori) sta alla base di una vita serena, ma non paga le bollette.

Credo che anche tu conosca persone completamente sballate che guadagnano un sacco di soldi e vivono (forse solo apparentemente) sereni, altri invece che vivono in armonia con sé stessi, con le persone che amano… ma che sono squattrinati e quindi pieni di problemi.

E tutte le volte, dolce, armonioso, ti affiora alle labbra un “mavaff… non è mica giusto!” declinando il vocabolo “giusto” secondo criteri fin troppo personali, spesso inquinati da una profonda insoddisfazione personale.

E ciò ancora più spesso accade se fai parte dell’universo 50.0, cioè quello degli over 50, perché se sei in questa fascia il tempo scorre più veloce, non è come quando avevi 30 anni e dicevi a te stesso “non ti preoccupare, tempo ce n’è…” magari più che altro per consolarti, per cercare un alibi ad una sconfitta.

Se per anagrafe o per “sentiment” sei membro di questo club sempre più numeroso, se oltremodo stai vivendo un momento difficile con il lavoro e quindi con il denaro… non disperare, ho un sacco di idee fantastiche!

Certo è che ci vuole coraggio (per accettare la possibilità di cambiare), determinazione (per agire su nuovi obiettivi), resilienza (per non mollare alla prima difficoltà), e se hai anche un po’ di autostima di certo non guasta.

Ti faccio un esempio: conosci Giovanni Cafaro? È un uomo, laureato alla Bocconi che dopo aver perso il lavoro si è “inventato” nel 2014 una nuova professione: il CODISTA.

Nel 2018 si contavano più di 500 “codisti”, persone che grazie ad una comunicazione mirata, fanno di lavoro (part/full time) le code agli sportelli al tuo posto.

Di lì il passo è breve: oggi stanno nascendo figure professionali, professionisti veri e propri che hanno imparato ad esempio a conoscere le folli dinamiche della burocrazia italiana, persone che gestiscono per te i rapporti con gli enti, con uffici pubblici in genere (INPS, Catasto, Ag. Entrate…), rapporti per i quali non basta aver pazienza e fare la coda ma serve anche la conoscenza delle dinamiche relazionali e documentali.

Per iniziare a lavorare basta cercare nel WEB con attenzione, intercettare le nuove esigenze delle persone, del mercato per capire quante cose si possano fare… lo hai già fatto?

Se non lo hai fatto, prova! Apri Google ed inserisci keyword: cerco lavoro innovativooppure nuove professionio ancoraquali lavori ci saranno in futuroe troverai centinaia di idee, alcune decisamente strampalate, altre interessantissime.

Ad esempio, hai mai sentito parlare “idroponica? Prova a fare una ricerca con Google e troverai un mondo (per molti ma non per tutti) nuovo, scoprirai come diventare un “giardiniere per coltivazioni idroponiche, coltivare erbe officinali o gestire piccoli orti su terrazzo.

Ma puoi diventare anche “investigatore genealogico” per ricercare le origini di una persona che non possa contare su di un blasone, il “raccoglitore di palline da golf” per stare all’aria aperta collaborando con i circoli più prestigiosi d’Italia, se hai una vena artistica puoi “creatore di aforismi da vendere oppure potresti fare il “censore” (Catone non se la prenderà) di prodotti ed offerte presenti sul WEB.

La fantasia non ha limiti!

Qualsiasi cosa tu decida di fare avrai bisogno di comunicare al resto del mondo che lo stai facendo, e lo dovrai fare nel modo migliore per essere certo che qualcuno ti veda, capisca il valore del tuo lavoro e quindi ti scelga.

Ed eccoci al punto: per qualsiasi attività tu scelga di intraprendere, o anche semplicemente per aumentare il valore di ciò che fai, oggi è indispensabile che tu sappia comunicare in maniera efficace sul WEB.

Prima di tutto è necessario sapere COSA CERCARE in rete, devi aver ben chiaro cosa vuoi trovare per iniziare… e già qua sarebbe utile saper dove/come cercare.

Se devi addirittura proporre il tuo lavoro al mercato, beh, la faccenda si complica parecchio perché devi conoscere alcuni piccoli segreti della comunicazione in grado di fare la differenza, e questa di per sé diventa già una professione molto spendibile.

Quindi: GAMBE IN SPALLA, il futuro non attende… ma aspetta tutte le persone coraggiose, determinate, disposte a mettersi in gioco, ma soprattutto VUOLE PERSONE CHE ABBIANO VOGLIA DI LAVORARE!

Se sei d’accordo, fatti sentire! Ti aspetto.

Grazie infinite

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp